L’autunno è un periodo in cui tutti i tessuti soffici, morbidi e caldi sembrano particolarmente adatti.
Ho già scritto di alcune tendenze di questa stagione (dei quadri, dello stile western qui). Ora vorrei parlare di un’altra tendenza del momento: velluto a coste. Essendo presente nelle collezioni di tanti stilisti, questo tessuto caldo e piacevole ha trovato facilmente il suo posto nei tanti outfit delle blogger e le influencer e, di conseguenza, non può mancare nell’assortimento presentato da tanti negozi.
La scelta degli articoli in velluto a coste è vasta. Pantaloni, top e tailleur (da cercare, per esempio, da Mango e Zara). Oppure i vestiti, compresi quelli scamiciati che sono tornati dagli anni ’70, gonne, giacche e berretti. E questo elenco si può continuare ancora.
Ma in questo post vorrei concentrarmi in particolare su un abito scamiciato in velluto a coste.
Quindi, si parlerà di due trend in un outfit: di velluto a coste, appunto, il tessuto poco ordinario e non stravisto; e un vestito scamiciato con i bottoni sul davanti (sempre rivestite nello stesso tessuto), che in una versione aggiornata di quel tipo di vestiti che si usavano tempo fa.
1. Velluto a coste, dunque. Il materiale strutturato e interessante di per sé da già da solo un’accento nel look. Ma a parte dare un carattere all’outfit, è anche idealmente adatto per un periodo freddo come l’autunno-inverno, scaldando perfettamente.
La combinazione dei colori che si usa ora è tra le più diverse: perciò sbagliare risulta quasi impossibile.
2. L’abito scamiciato di questo genere in velluto a coste è un buon esempio di come una cosa del passato dimenticata può essere rivisitata e adattata alla modernità. Infatti, questo tipo di vestiti con i bottoni sul davanti e lo scollo a V si usavano tantissimo tra la fine degli anni ’60 e l’inizio degli anni ’70, e ora sono di nuovo in tendenza.
Ho abbinato al tenue colore rosa antico il bianco, ottenendo così un’outfit da giorno trendy, ma comodo e pratico. Cosa ne pensate?
Abito Max&Co
Top a collo alto Asos
Collana Mango
Stivali Asos
Borsa Coccinelle (ma mi piace anche questa)
Orecchini mi piacciono anche questi Asos